FANDOM

Modulo di Stasi

Il Modulo di Stasi allegato all'avambraccio e alla mano sinistri di Isaac Clarke.

Un Modulo di Stasi è un equipaggiamento supplementare della tuta RIG. Il dispositivo è in grado di produrre una temporaneo rallentamento delle molecole, facendo di conseguenza muovere gli oggetti ad una velocità estremamente bassa per un periodo di tempo limitato.

PanoramicaModifica

La Stasi è un campo della scienza e della tecnologia basata sulla fisica quantistica avanzata. Il Modulo di Stasi viene utilizzato per rallentare temporaneamente tutti i movimenti sia del materiale organico che inorganico, rispetto al tempo normale, attraverso la creazione di un campo di stasi temporale che designa il volume intorno l'obiettivo mirato.

Normalmente è usato per rallentare i malfunzionamenti pericolosi dele macchine fino a che queste non possano essere riparate o sostituite. La Stasi ha trovato ampie applicazioni nel campo chirurgico, come i letti di stasi che possono essere visti nello Sprawl, dove i pazienti che soffrono di condizioni altrimenti terminali o traumi gravi (come la perdita di arti interi) possono essere messi in stasi mentre le adeguate attrezzature e personale medico possano organizzarsi per pianificare il trattamento migliore. A giudicare dal suo uso nella P-Sec e nel RIG dei Soldati, è evidente che il modulo Stasi è anche usato come arma non letale per la cattura di pericolosi criminali, presumibilmente congelandoli temporaneamente in modo che possano essere ammanettati.

Il livello energetico della Stasi può essere monitorato tramite un indicatore per tutti gli usi incorporato sul RIG della tuta, più precisamente sopra la scapola destra di Isaac. Si presenta come un semicerchio bluastro alla destra dell'indicatore di salute di Isaac, che cala quando la Stasi viene usata. La sua efficienza energetica e la durata possono essere aggiornate tramite i nodi energetici con delle apposite postazioni, proprio come tutte le altre apparecchiature. Per ricaricare la Stasi, i giocatori devono utilizzare le Stazioni di Ricarica sparse per l'ambiente di gioco, o utilizzare i Pack di Stasi raccolti e conservati nell'inventario. In Dead Space 2 e Dead Space 3, la Stasi lentamente si ricarica da sola col tempo.

ApparizioniModifica

Dead SpaceModifica

Il Modulo di Stasi si trova nel primo capitolo di Dead Space, davanti alla porta malfunzionante della Stiva del Ponte di Volo. Una volta ottenuto, il Modulo diventa una parte permanente dell'equipaggiamento di Isaac. Si presenta come una specie di bracciale fissato all'avambraccio sinistro di Isaac con tre cinturini di metallo e con un componente secondario fissatao sul dorso della mano con un guanto di slittamento allegato. Sul braccio e sulla mano è installata un componente cilindrico che presumibilmente aiuta a focalizzare l'obiettivo da rallentare.

Gli aggiornamenti possono essere effettuati usando i Nodi energetici, consentendo di lanciare più "dardi" di stasi e di farla durare più tempo. Più avanti nella storia viene rivelato che i Marines, come ad esempio quelli sulla USM Valor, sono tutti dotati di Moduli di Stasi nelle loro tute RIG. Quando vengono trasformati in Necromorfi, i Moduli si fondono nella loro carne e la Stasi è in qualche modo invertita, dando loro la capacità di muoversi ad una velocità disumana. Questo è il motivo per cui i Necromorfi Marine si muovono in quella maniera.

Dead Space: ExtractionModifica

In Dead Space: Extraction, il Modulo di Stasi si ottiene nei Megacondotti nel primo capitolo, diventando parte integrante dell'arsenale del giocatore. Si può usare tre volte prima di dover essere ricaricato, e la sua velocità di aggiornamento aumenta per ogni certo numero di stelle guadagnato dopo il completamento di ogni capitolo. Serve agli stessi scopi come nei principali giochi: per rallentare i nemici e gli ostacoli pericolosi.

Dead Space 2Modifica

Il Modulo di Stasi si trova nel primo capitolo di Dead Space 2, quando Isaac lo stacca da un terminale in una stanza ospedaliera al fine di rallentare una porta malfunzionante. A differenza del Dead Space originale, la Stasi qui si rigenera col passare del tempo, ma il giocatore può ancora usare i Pack di Stasi per una ricarica completa, se necessario. I Pack possono ora essere utilizzati immediatamente tramite un tasto di scelta rapida invece di venire selezionati manualmente dall'inventario. Gli aggiornamenti possono essere fatti per migliorare la carica, aumentare la durata e ridurre il periodo di tempo e di ricarica.

Strategie e TatticheModifica

  • Aggiornare l'attributo ENG ad un banco ricaricherà
    Mostri bloccati

    Due Slasher bloccati da Stasi.

    completamente la carica della Stasi.
  • Il fascio della Stasi prende la forma di una sfera di energia blu che rilascia la Stasi quando entra in contatto con qualcosa. La Stasi non riguarda solo quello che colpisce, ma anche una piccola area intorno ad esso, il che la rende un'arma "a spruzzo". Se si incontrano un gruppo di necromorfi puntare al centro con Stasi, congelando ogni creatura. È necessario prestare attenzione poiché il "proiettile" della Stasi richiede un pò di tempo per riuscire a colpire un bersaglio a distanza.
  • Se ci si trova in una stanza con una Stazione di Ricarica, si può usare Stasi illimitatamente, potendo ricaricarcisi quando si vuole.
  • Negli ultimi capitoli di Dead Space 3, il componente TK può essere estremamente utile quando si combatte contro i Necromorfi, in quanto il Modulo di Stasi avanzato è significativamente aggiornato, l'effetto dura fino a 15 secondi o più, e ogni colpo usa meno Pack di Stasi, aumentando la sua capacità.
  • Dal punto di vista tattico, l'energia della Stasi dovrebbe essere riservata a quando si combatte contro i necromorfi più pericolosi come il Cacciatore, i Twitcher, gli Exploder e i Bruti. Può essere utilizzato anche con grande efficacia contro gruppi di necromorfi minori.
  • Un Modulo di Stasi completamente aggiornato richiede 400 secondi o 100 secondi per ricaricarsi del tutto. Se i nodi CHR sono pieni ci vogliono 320 secondi. Utilizzando la Tuta Avanzata dimezza il tempo fino a 200 secondi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale