Modulo Cinetico.jpg

Il Modulo Cinetico nella stessa fascia del Modulo di Stasi.

Il Modulo Cinetico (o anche solo Cinesi, derivante da Telecinesi) è un piccolo congegno progettato per essere usato assieme al Modulo di Stasi. Considerando che la Stasi provoca il rallentamento di un oggetto, Cinesi è utilizzato per sollevare e gestire gli oggetti sia pesanti che leggeri tramite un campo di gravità artificiale creato dal modulo.

Panoramica Modifica

Cinesi è una tecnologia che consente agli ingegneri umani e alle squadre di operai di spostare con facilità oggetti di qualunque tipo in qualsiasi ambiente. Un altro buon utilizzo può essere negli ambienti a gravità zero, tanto nella costruzione di astronavi dello spazio quanto nelle strutture dove le grandi macchine non sono adatte a lavorare.

La Cinesi funziona proiettando un fascio di crepitante energia bianca (un campo di gravità artificiale) dall'emettitore posizionato sull'avambraccio. Una volta afferrato l'oggetto con il fascio di energia, la gravità dell'oggetto desiderato è presumibilmente annullata e attirata verso chi la impugna. Gli oggetti piccoli si fermano a mezz'aria, mentre gli oggetti mobili come i pallet ferroviari e le persiane si spostano solo nella direzione loro consentita. Disattivando l'effetto di Cinesi l'oggetto cadrà a terra, mentre invertendo la polarità del fascio l'oggetto verrà scagliato con una velocità inversamente proporzionale alla distanza dell'emettitore palmare.

A differenza del modulo di stasi, l'energia della Cinesi è tratta direttamente dalla fonte di alimentazione interna dell'utente del RIG, e come tale non necessita di rifornimento. Diverse caratteristiche del modulo possono essere aggiornate in qualsiasi banco da lavoro via nanocircuiti con un nodo energetico.

Il Modulo Cinetico viene trovato all'inizio del capitolo 2 di Dead Space, consegnato da una donna in fin di vita che sembra scambiare Isaac per qualcun'altro. si inserisce nella parte superiore del Modulo di Stasi, poco più avanti del suo emettitore posteriore. Il modulo permette all'utente il controllo su quasi qualsiasi materiale organico e inorganico con il solo movimento di una mano.

GameplayModifica

Nei giochi Dead Space, la Cinesi viene utilizzata in molti modi diversi. L'uso più comune è quello di raccogliere e spostare gli oggetti per tutta la zona. A volte il giocatore se ne può servire per spostare oggetti che intralciano il cammino, o altre volte per trasportare oggetti come le celle di energia verso una determinata posizione. Cinesi è anche comunemente usato per raccogliere oggetti che sono fuori portata o in luoghi da cui il giocatore non riesce a liberare.

Può essere utilizzata anche per spostare oggetti più grandi. La maggior parte degli oggetti di grandi dimensioni che afferrati con Cinesi sono di solito grandi pezzi di macchinari con cui si può interagire a seconda del modo in cui funzionano. Interazioni comuni includono cose come oggetti in movimento lungo la pista, e la distribuzione di ponti e passerelle che possono essere sospesi sopra al giocatore.

Un altro uso importante di Cinesi, molto più accentuato in Dead Space 2, è quello di afferrare gli oggetti nelle immediete vicinanze per poi lanciarli contro i necromorfi. Nel primo Dead Space il lancio di oggetti appuntiti contro i necromorfi li danneggia, stessa cosa che accade in Dead Space: Extraction. Dead Space 2 accentua questo concetto introducendo l'impalamento. Nel gioco gli oggetti taglienti lanciati contro i necromorfi li impalano e li inviano in volo verso la parete più vicina dietro di loro se la loro salute è abbastanza bassa. L'impalamento in Dead Space 2 produce danni enormi, e quasi sempre uccidere i necromorfi normali sul colpo. Una delle armi introdotte in Dead Space 2, la Pistola Javelin, funziona nello stesso modo degli oggetti impalanti.

In tutti i giochi di Dead Space le lame smembrate dei necromorfi possono essere utilizzate come oggetti da impalamento.

In Dead Space 3 ci sono speciali Campi di Amplificazione Stasi trovati all'interno della città aliena che, quando ci stavano sopra, aumentano notevolmente il potere della Cinesi e della stasi di Isaac e Carver, consentendo loro di strappare senza sforzo gli arti dei necromorfi ancora "vivi", uccidendoli e risparmiando munizioni. L'unica nota stonata è che Isaac e Carver devono rimanere entro il (relativamente piccolo) perimetro del campo perchè l'effetto duri, anche quando il movimento del giocatore è fortemente ostacolato quando è in piedi dentro uno di questi campo. I Campi di Amplificazione sono relativamente rari, e appaiono solo in situazioni specifiche verso la fine del gioco.

Strategia e tatticheModifica

  • La tattica più utile per gettare le cose usando Cinesi, in primo luogo, si compie prima afferrando l'oggetto per poi lanciarlo in avanti, premendo il pulsante di fuoco primario. Questo può sembrare qualcosa di ovvio, ma è incluso nel manuale di formazione per la Cinesi nel primo gioco e può essere trascurato.
  • Una tattica molto utile in Dead Space 2 è quello di sparare l'arto dotato di lama di un Necromorfo e lanciarglielo immediatamente contro. Quando un Necromorfo perde un arto rimarrà stordito per un attimo, creando una perfetta opportunità per attaccarlo. Una volta che un Necromorfo che usa come armi le lame perde un arto, un impalamento completamente aggiornato li ucciderà sempre al primo colpo, indipendentemente da quanto siano avanzati. Un giocatore davvero abile in questa tattica può uccidere i nemici in questo modo quasi istantaneamente. Usare continuamente questa tattica può anche essere molto utile nelle difficoltà più dure in cui le munizioni risulteranno scarse.
  • Un elemento di dimensioni adeguate (casse, tavoli, ecc ...) può essere usato come uno scudo improvvisato contro gli attacchi dei necromorfi. Tenete presente però che alcuni elementi possono rompersi dopo essere stati colpiti più volte (tavoli) e non forniscono protezione contro i colpi corpo a corpo. Oggetti abbastanza grandi da bloccare i proiettili possono anche bloccare la visuale del giocatore di tutto ciò che viene verso di lui, il che rende questa tattica rischiosa e deve essere quindi utilizzata solo come un ultima risorsa per proteggersi contro obiettivi fissi/lenti che non si muovono molto.
  • Gli oggetti contundenti più grandi possono essere lanciati contro i nemici, mettendoli fuori combattimento per alcuni brevi istanti, dando il tempo al giocatore di mettere una certa distanza tra sè e il nemico, o messa fare fuoco su un'altra minaccia. Vale la pena di notare che, anche se apparentemente i nemici non subiranno danni, in realtà la loro salute calerà. Questo è più facilmente dimostrato con i Crawler, che moriranno dopo che gli si scaglia contro pochi oggetti. I barili esplosivi producono danni enormi e quelli normali (se lanciati correttamente) possono anche strappare via la testa di uno Slasher in un colpo solo.

CuriositàModifica

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale