FANDOM

Marchio Rosso

Il Marchio Rosso

Il Marchio Rosso, occasionalmente chiamato anche Marcatore (nel film Dead Space: Downfall), è una copia del manufatto alieno noto come Marchio Nero, frutto della retroingegneria. È la causa diretta della nascita dei Necromorfi ed un elemento vitale per l' evento noto come Convergenza.

CaratteristicheModifica

È accertato che i Marchi possono influenzare le specie intelligenti che vivono su un pianeta e spingerli a creare dei Marchi Rossi, inconsapevoli di essere manovrati gli abitanti sono spinti nel duplicarli per avere una risorsa naturale di energia illimitata. In realtà, i Marchi Rossi portano alla nascita dei Necromorfi e del conseguente evento di Convergenza.

Per funzioni e caratteristiche sono identici ai loro precursi, con la sola differenza del colore rosso dovuto alla presenza del bismuto, metallo usato per sostituire quegli elementi che gli scienziati non riescono a riconoscere. Una volta attivo, il Marchio Rosso emette un segnale a spettro che è capace di rimodellare qualsiasi tipo di DNA e di migliorarlo; nelle strutture biologiche, questo permette la rielaborazione completa di un organismo morto, rendendolo più forte e mutando drasticamente la sua struttura, creando così le creature note come Necromorfi. Non importa la dimensione del Marchio Rosso, anche con un singolo frammento il segnale rimane lo stesso. Tuttavia, una volta distrutti tutti i frammenti fermando così il segnale, tutti i Necromorfi vengono distrutti e ridotti in poltiglia.

Gli effetti del segnale sugli esseri viventi varia da soggetto a soggetto, pare che la maggior parte dei soggetti viene alla pazzia, mostrando forme di demenzia ed allucinazioni, perchè incapaci di decifrare il segnale che viene percepito come un rumore fortissimo; mentre ha un effetto diverso su soggetti con un'intelligenza più sviluppata, come nel caso di Isaac e del Dott. Kyne che sentono l'urgenza di riportare il Marchio al suo posto. Il Marchio Rosso tende, inoltre, a creare illusioni di una persona amata deceduta, vedi il Dottor Kyne con la moglie Amelia, Isaac con Nicole e Kendra col suo fratellino.

Un Evento di Convergenza può essere avviato da un Marchio quando l'infezione dei Necromorfi continua a propagarsi (inglobando anche il creatore del Marchio).

Il Governo Terrestre, pur sapendo della vera natura del Marchio Rosso, continua a condurre esperimenti ed a creare sempre più copie da usare come fonte di energia usando le informazioni raccolte da Michael Altman; come risultato numerosi impianti di ricerca sono stati attaccati da fanatici Unitologisti come Jacob Danik.

Lista dei Marchi RossiModifica

  • Marchio 1A, su Proxima Centauri
  • Marchio 2A, su Gliese 581
  • Marchio 4, su Uxor
  • Marchio Rosso sulla Luna

CuriositàModifica

  • Il Marchio Rosso, come tutti i Marchi, presenta una forma a doppia elica tipica del DNA ed inoltre contiene un codice universale per la lettura dello stesso.
  • Ogni Marchio è geneticamente perfetto e quindi inattaccabile dalle armi convenzionali. L'unico modo per danneggiarli o ridurli in frammenti è un'esplosione particolarmente potente, come quella nucleare.
  • Il segnale che il Marchio Rosso emette ha origine dalle Lune Sorelle.
  • Il Marchio Rosso sembra condividere alcune caratteristiche con la Kriptonite Rossa del film Superman 3. Entrambi infatti sono materiali di colore (dal nome) rosso e in entrambi c'è almeno un elemento che sostituisce quello originale, di origine sconosciuta. Entrambi infine sembrano avere effetti diversi rispetto all'originale: la Kriptonite Rossa invece di indebolire Superman ne fa emergere il lato cattivo, tuttavia non è noto che differenze possa avere (se ne ha) il Marchio Rosso rispetto a quelli veri, originati dalle Lune Sorelle, ma sembra avere più o meno la loro stessa funzione.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale